gengivite

COME EVITARE LA GENGIVITE

Almeno sei italiani su dieci soffrono di gengivite, cioè un’infezione della gengiva dolorosa e caratterizzata da lesioni superficiali.

E’ fondamentale tenerla sotto controllo perché molto spesso è il primo sintomo di patologie più gravi riguardanti il cavo orale.

La gengivite può provocare arrossamenti, infiammazioni, gonfiore e anche eccessiva sensibilità dentale.

Purtroppo le conseguenze di questo malessere danno vita anche a nervoso e irritabilità. Chi ne soffre, infatti, a causa del dolore, fa fatica a mangiare e ha problemi anche ad addormentarsi.

La causa deriva dalla placca batterica presente sotto i denti e che può essere tranquillamente evitata avendo una buona igiene orale e spazzolando i denti dopo ogni pasto. Sarebbe molto utile usare il collutorio e il filo interdentale per rimuoverne ogni traccia.

Se la placca batterica si accumula, dà vita a un’infiammazione batterica, che è una delle cause più comuni dell’infiammazione gengivale.

Ovviamente la gengivite si può evitare e soprattutto prevenire grazie a costanti visite di controllo dal dentista che saprà consigliarvi i trattamenti migliori per avere denti e gengive sane e forti!