GRANULOMA DENTALE

Il granuloma dentale è un’infiammazione cronica dell’apice radicale del dente che coinvolge una parte del dente stesso e i tessuti circostanti.

E’ una sacca dove risiedono i batteri che provocano l’infezione e i globuli bianchi che guidano la risposta immunitaria dell’organismo e se trascurata può portare anche a gravi conseguenze come un ascesso.

Causa dolori, gonfiori gengivali e, se non trattata, anche necrosi. Mentre nella sua fase iniziale è del tutto asintomatico (non presenta sintomi).

In base alla gravità e alla localizzazione dell’infiammazione, possiamo identificare tre tipologie di granuloma:

• dentale semplice: si sviluppa nella zona apicale della radice del dente ed è la variante più comune;
  • ascessualizzato: oltre al granuloma semplice compare anche un ascesso;
  • suppurato: si raggiunge una fase infiammatoria acuta e con presenza di pus.

Le cause dell’insorgenza del granuloma sono varie. La prima è una carie non trattata, ma anche la morte dell’apice del nervo, una devitalizzazione non corretta, l’uso di materiali non perfettamente sterili e una scheggiatura o rottura del dente posso causare il granuloma.

Le modalità di intervento individuate dal dentista sono tre:

1. Apicectomia. E’ un piccolo intervento chirurgico dove si rimuove l’apice della radice dove si trova il granuloma.
  2. Estrazione. Quando il granuloma è in stato più avanzato, si procede con questa operazione, un trattamento sicuramente radicale, ma risolutivo.
  3. Ritrattamento canalare. Si rimuove il materiale che può aver causato il granuloma (in caso di ricostruzione o otturazione) e successivamente si procede con un trattamento sicuro.

Quando percepite dolori o fastidi dei denti non esitate a rivolgervi ad un dentista perché prima si interviene, minori sono le conseguenze

© Copyright - Studio Dentistico Futino | Mestre Venezia | P.iva VE C.F. 03353950276 | C.F FTNMSM72T08L219W | Powered by FocusGo